30.9.12

Testimonianze da ascensore.

Qualche scatto in ascensore. Ovvero come rendere "una scatola appesa a un filo" (cit.) testimone di alcuni dei miei running-out.
A volte mi diverto così.
Buona domenica a voi.

28.9.12

Friday I'm in love


Le mie mattine iniziano con un caffè e latte, sempre. 
Nella mia tazza del cuore che porto in giro per casa quasi fosse la riprova della mia nuova esistenza nel mondo dei verticali.
Una sbirciata a Facebook e qualche occhio a Twitter e sono già sotto la doccia col mio nuovo bagnoschiuma ai fiori d'arancio.. perché almeno sotto la doccia un pò di primavera posso sempre averla.
Una canzone dall'ipod e una sistemata ai cuscinoni sul letto.

Poi ci sono le mattine che, come questa, iniziano anche con un acquisto on-line sul sito di Zara: e le meravigliose zeppe nere di ben 15 cm di distacco dal mondo tra plateu e tacco sono mie. Davvero molto molto glam e pronte a unirsi alle altre mie "bambine" che già sono ansiose di conoscerle.
Il cielo è chiaro di un proseguo d'estate, è caldo e io mi concedo ancora qualche giornata 100% cotone. 
Ho una voglia incredibile di fare una maschera al viso e magari uno scrub. 
E ho un odio profondo per il mio mal di testa latente. 
E' in atto l’immancabile conto alla rovescia che mi separa dall’inizio del mio week-end. Che sarà a base di cinema, di serate con Roberta, di pranzo tra amiche domani, di almeno un pò di "windows shopping" che così ci si fa un'idea, di libri e riviste di moda.  
Friday I'm in love.
Un bacio a tutte.
V.








18.9.12

solo "Italia loves Emilia" nei pensieri


Voglio perdere la voce cantando a squarciagola dalle quinte di un palco enorme e col panorama di 150.000 persone tutte lì con un solo respiro.
Voglio piangere di gioia e lasciare un pezzo di cuore lì su quel prato, in quella notte di settembre che già mi aspetta.
Voglio essere rock quanto un chiodo di pelle, borchiato, perchè no.
Voglio respirare l'energia pura della musica. Di quella vera, fatta con l'anima e il sudore. 
Voglio alzare le braccia al cielo in un unico solo grande urlo.
Voglio avvolgere le gambe in un paio di jeans comodi e stancarle per il troppo ballare. 
Voglio caricare le palpebre di ombretto nero, le ciglia di mascara e le unghie del solo rosso che mi fa battere il cuore
Voglio sorseggiare una birra ghiacciata mentre intorno a me tutto è una carica di adrenalina, elettricità ed ottimismo.
Voglio guardare avanti con la stessa energia, e tornare più viva di prima al prossimo lunedì. 

Nell'attesa che arrivi venerdì e la partenza, impugno la spazzola e ballo a piedi nudi  mentre mi faccio un caffè e tiro fuori la valigia per Campovolo. 












16.9.12

Instagrammando my week

22 scatti per una settimana.
Non ne avevo una così "piena" da tanto tempo.
Un sacco di emozioni.
Piccoli scorci prospettici. Di ciò che hanno visto i miei occhi e ha sentito il mio cuore.

-una meravigliosa composizione tra le strade della mia città.
-il ristorantino dove ho pranzato assieme alla mia adorabile Debbie. From Milano with love, in un posto che adoro e che mi fa sentire a casa. Il nostro pranzo molto Italian-light. Perchè noi ci teniamo a essere #fighedomani. 
-un articolo sul giornale "la Città" di salerno (seconda da sinistra), per dire al mondo che ci saremo anche io e il mio gruppo (Orchestra vocale Numeri Primi) a cantare a Campovolo per beneficenza il 22 Settembre, in occasione di "Italia loves Emilia"
-il pomeriggio tra i vicoli del centro storico per andare a fare le prove tecniche di suono per il concertone del prossimo 22.
-i gruppo post registrazione. Mamma che divertimento.
-e poi la sera si va fuori a bere qualcosa, e io caccio la mia anima un pò dark a colpi di unghie e rossetto  rouge noir. Che ho disseminato su diversi bicchieri di mojito. 
-la sveglia del giorno dopo, che dopo manco due ore di sonno, preoccuparti di avere i capelli in ordine è davvero un optional.
-Napoli, ci sono ritornata. Non so che m'ha fatto, ma io la amo ancora. Con la mia Lucia, attraverso il cortile della facoltà che mi ha svezzato, con un giro per negozi, con la metro e i basoli sotto i piedi. Con tutti i ricordi recenti, la amo ancora.
-Il "Mood" del mio ultimo acquisto. E il modo in cui l'ho indossato a 12 cm di felicità da terra.
-la pizza del venerdì sera e gli attimi di relax e semplicità fatti di lenzuola, righe e pois. In bianco e nero, of course.
- le coccole del mio piccolo cane, immancabili e necessarie.
-il piccolo paese del Beneventano dove sono stata fino a ieri. Dove mi piace perdermi per i vicoli e coglierne profumi e prospettive. Dove mi fermo a parlare coi cani e a sentire le mie radici. Dove  mi piace tornare anche solo per un giorno, per affacciarmi al terrazzo, vedere la porta rossa della mia infinita casa padronale e  sapere che anche lì c'è un pezzo di cuore che torno ad abbracciare ogni volta. 

A tutti buona domenica di serenità. Formato XL, come è stata la mia settimana. 
V.



6.9.12

50 sfumature di rosso.



- "Ari, cerco ispirazione per una nuova pagina di #unmondoaformadime. Ariguru, idee?!"
- "Son tutta autunno, thé e sciarpe nel mio mondo or ora. Vedo solo arancio, rosso, giallo e cupcakes"

5.9.12

questioni di testa: consigli utili per chiome chic.




Respiro, come credo parecchie di voi, quest'aria di settembre pensando a tutto il buono che verrà nonostante la metereologia: il mio autunno è pieno di aspettative, e inizia adesso. 
Spero in cambiamenti e ho voglia di novità.

Ogni cambiamento è tutta una questione di volontà, di nuove idee, insomma di mentalità.  Perché forse è vero che noi più di chiunque altro, il cambiamento vogliamo che inizi da dentro e che quindi sia soprattutto una "questione di testa". Quale sia poi il motivo per cui poi noi donne associamo il termine "cambiamento" al termine "parrucchiere" io ancora devo spiegarmelo.
Intanto succede e vado dal parrucchiere.
Solito dilemma, cerco nuovi tagli, nuovi colori, aspetto che qualcosa mi ispiri, poi do una sbirciata alle sfilate e mi faccio un'idea. Dalle forme più estreme alle scelte più soft ho fatto la mia scelta e devo dire che sono pronta. Provo.


La frangia è senza alcun dubbio una delle più gettonate tendenze per il prossimo inverno. Sia Versace che Marni l'hanno scelta e messa in passerella. Frangia netta, corta e audace per il primo e taglio lungo e sagomato con una frangia delicata per il secondo. Che ci si dia al super liscio o alle onde dal sapore ancora estivo non importa, l'importante è portare sulla fronte o sugli occhi quella linea d'orizzonte che ci da prospettiva dentro e fuori. Opzionabile a mio parere nella versione non-mi-vedi-ma-ti-osservo.




Immancabile poi, come l' appuntamento dall'estetista a cui non puoi mancare, c'è il taglio corto. 
-Tagli sfilzati ai lati e sul collo, pieni sulla sommità del capo; frange lunghe e piene e asimmetrie che all'occorrenza possono tramutarsi in ciuffi-scultura. Sono tagli quasi punk, ribelli, cotonati, da portare con uno styling disinvolto e pettinato con le mani, perfettamente in linea con le borchie che quest'anno spuntano dappertutto dalle converse alle cover dell'I-phone. 
-Tagli netti, iper corti e sagomatissimi stile "Valentina di Crepax" per le più audaci, portati in passerella da Chanel. Consigliabili a chi ha un ovale di viso proporzionato e dai lineamenti non eccessivamente spigolosi. 
Non avete il coraggio per optare per un radicalissimo short haircut? E’ comprensibile, del resto, la maggior parte di noi è affezionata alla lunga chioma che ci portiamo dietro dall’infanzia. Ciò non implica che il nostro look debba essere sempre “uguale”, “piatto” se vogliamo dirla tutta, per cui al massimo optate per una grande sfilzata giusto a filo spalle e osate con i colori e i volumi. Ma la parola d'ordine è "niente mezze misure". Del resto scegliere è il primo passo per cambiare, no?






E poi, per chi proprio a dare un taglio non ci pensa proprio,direi: volume, volume, volume. Assisteremo al trend dei volumi anni ‘60, con ampi e alti ciuffi ed ampiezze tutte da sfoggiare sulla parte alta della testa. Ma sarà anche l’inverno dei capelli lunghi e lisci, da portare sotto i tanti modelli di cappelli che aspettano di essere indossati sui nostri maxi pull. 
Per le amanti dei capelli raccolti torna la coda di cavallo, da portare a metà testa e liscia, oppure lo chignon, che si riconferma l’acconciatura più raffinata, ma da sfoggiare categoricamente basso, laterale o bombato. Oppure vale anche l'opzione dei capelli raccolti in modo voluminoso e disordinato (almeno all'apparenza) tenuti su da mille forcine ma che sono adorabili nelle nostre infinite giornate lavorative. 




Ad ogni modo, qualsiasi sia la vostra ispirazione per questa nuova stagione alle porte, ciò che è davvero importante è il mare di pensieri che sta sotto le vostre meravigliose capigliature. Quello che vi ricorda tutte le mattine che, per quanto i capelli non siano in ordine post carezze-da-cuscino, siete uniche.









2.9.12

September sunday, September rain



Settembre: nuove speranze.
Siamo tornati tutti. Ognuno al sul tran-tran. Anche quelli che non l'hanno mai lasciato, lo abbracciano diversamente. 
Tutto intorno è normalità. Per alcuni, come me, sospirata lungamente.
E in fondo sono contenta di sentirmi così in questo ultimo week end di agosto e questi primi due giorni di settembre. Fosse solo per tutte le cose che ho rimandato dicendo "le farò a settembre" mi sarebbe molto più piacevole questo nuovo inizio.
Ieri su Twitter fioccavano i "buon nuovo anno". Ironicamente giusto. Lo penso anch'io.

Do-menica It Yourself



Adoro i Do It Yourself.
Nei miei momenti di pausa mi piace svagarmi così.
Questo è il mio ultimo amore, nato in una domenica di agosto, quando i mille pensieri diventavano pesanti e la manualità era un giusto passatempo.

1) scegliete una sagoma che vi piace tenere al collo.
2) ritagliatela e ricopritela di stoffa.
3) poi ricopritela di merletto tono su tono.


4) prendete tutto ciò che intendete metterci sopra per decorarlo.
5) iniziate a farvi un'idea di come volete disporre cordini e perline.
6) iniziate a incollare i margini, per rendervi conto di ciò che ci entra meglio e per rifinire bene i bordi.




7) riempitelo con ciò che più vi piace e scegliete un cordino o una catenina per tenerlo al collo.
8) divertitevi e portatelo in giro con grande soddisfazione.

un bacio enorme a tutte.
V.